La prima volta non si scorda mai. Antonino Bossolo sale sul podio della categoria K44 -63 kg maschile conquistando la medaglia di bronzo al suo primo Grand Prix Final. Una soddisfazione doppia per l’azzurro che non solo conquista punti importantissimi nella corsa ai Giochi di Parigi 2024, ma conclude al meglio l’anno rimontando in maniera esemplare, nel rush finale, il suo avversario, primo nel ranking. 

La corsa al podio parte dai quarti di finale, dove Antonino batte di misura l’uzbeko Kudratjon Haydarov. In semifinale l’azzurro non riesce ad imporre il proprio ritmo perdendo solamente nel finale, 7-9, contro il brasiliano Nathan Torquato, impedendogli così di competere per la finale per il primo posto. 

L’azzurro dimostra di essere in ottimo stato di forma e sale sul quadrato disputando una Finale per il bronzo che assomiglia più ad una Finale valevole per il gradino più alto del podio.

Un match inizialmente equilibrato e deciso nell’ultimo minuto dove Antonino, spronato dal coach Lo Pinto, trova l’orgoglio per ribaltare il risultato andando ad imporsi con merito contro il turco Mahmut Bozteke dilagando nel punteggio nei secondi finali e fissando il risultato sul 21-13.

Superlativa la prestazione di Antonino Bossolo, a segno numerose volte senza mai subire cali di concentrazione, avendo così la meglio su un avversario che da pronostico poteva risultare ostico per la conquista della medaglia. Si conclude con un bel podio, dunque, la stagione intercontinentale 2022 per l’azzurro.

In gara domani altri tre azzurri: il Campione Olimpico Vito Dell’Aquila (-58kg), Simone Alessio (-80kg) e Roberto Botta (+80kg), capitanati dal Direttore Tecnico Claudio Nolano.
 

Programma [Taekwondo]

9 dicembre: Taekwondo fino alle semifinali [SORTEGGI]
10 dicembre: Taekwondo, Finali (per l’Oro e per il Bronzo)

Taekwondo Live Stream: https://bit.ly/3UsoqkY

Il Grand Prix Final sarà il primo ospitato in Arabia Saudita e si svolgerà in tre giorni presso le Green Halls, segnando il ritorno del Taekwondo dopo l’inaugurale Campionato mondiale femminile di Taekwondo nel novembre 2021.

Il presidente del World Taekwondo, Chungwon Choue, ha dichiarato:
 
“Non ho dubbi che il Grand Prix Final sarà un clamoroso successo. L’Arabia Saudita sta emergendo come una delle destinazioni più popolari per gli eventi sportivi di alto livello e siamo lieti che ospiterà non solo il Final, ma anche il suo primo evento di un Grand Prix di qualsiasi tipo. Siamo molto entusiasti di dare il benvenuto a Riyadh ai migliori atleti di Taekwondo del mondo, dove potranno nuovamente catturare l’attenzione del mondo con la loro eccezionale abilità ed eccellenza”.
 
Al termine del Final si terranno i World Taekwondo Gala Awards e per la prima volta includeranno premi per Federazioni Sportive (MNA), allenatori e atleti del Para Taekwondo.
 
Questo l’elenco dei premi:

Atleta femminile dell’anno (Para Taekwondo)
Atleta maschio dell’anno (Para Taekwondo)
Atleta femminile dell’anno
Atleta maschile dell’anno
WT MNA dell’anno
WT MNA dell’anno (Para Taekwondo)
Allenatore dell’anno(Para Taekwondo)
Allenatore dell’anno
Arbitro femminile dell’anno
Arbitro maschile dell’anno
Calcio dell’anno

CategoryEventi
Pantere Taekwondo Team Carrara © 2023 - All Rights Reserved

      

error: Attenzione: Contenuto protetto.