LE FORME

Le forme sono una serie di tecniche di braccia, calci e passi codificati e rappresentano dei combattimenti con avversari immaginari che attaccano da diverse direzioni. L’arte del taekwondo viene svolta su un grande tappeto chiamato tatami e con una tuta chiamata dobok.

Nell’antico oriente vigeva una legge molto simile a quella di Hammurabi: occhio per occhio, dente per dente. Questa legge fu imposta anche quando la morte era accidentale. A causa di essa il combattimento libero non si poté sviluppare e fu proprio allora che l’allievo di arti marziali dovette inventarsi un metodo per provare le sue vere capacità di combattente. Poiché non poteva combattere con avversari reali cominciò ad inventarsene di immaginari, mettendo in ogni movimento tutta la forza e la convinzione possibile. La forma è infatti concepita come un combattimento immaginario contro uno o più avversari e serve per migliorare le proprie tecniche.

Agli inizi degli anni settanta l’Associazione coreana di taekwondo (KTA – Korean Taekwondo Union) unifica le forme del taekwondo in 17 poomse, che vengono ulteriormente riconosciuti dalla Federazione mondiale di taekwondo (WTF). Attualmente le forme vengono curate, codificate e aggiornate dal Kukkiwon, il quartier generale del taekwondo mondiale.

Con la scissione della federazione internazionale (ITF) le forme sono rimaste pressoché invariate, le differenze fondamentali tra la ITF con a capo il maestro Tran Trieu Quan e la ITF con a capo il legittimo successore del fondatore, il gran maestro Choi Jung Hwa sono da ricercare nella variazione dei primi di alcuni movimenti all’interno delle stesse il che ha creato una visione differente delle suddette forme snaturando ciò che il generale Choi codificò, mentre nel caso della federazione con a capo il figlio del generale sono rimaste integre, senza variazioni di sorta, non avendo la necessità di porre la propria impronta sul lavoro di un illuminato delle arti marziali.

  • Il-Jang = Aria

«È qui il principio di ogni cosa. E com’è maestoso l’inizio se ha con sé la grandezza del cielo, il sapore dell’aria…»

L’Aria simboleggia l’inizio della creazione di tutte le cose nell’universo, così come il primo Taegeuk rappresenta il primo passo nell’addestramento di Taekwondo. Questa forma è la più semplice da eseguire, in quanto costituita prevalentemente di tecniche di base come parate basse, medie e alte, attacchi di pugno e calci frontali. La forma è eseguita per il passaggio da 9º KUP a 8º KUP, cioè da cintura bianca-gialla a cintura gialla.

  • Ee-Jang = Lago

«È nel profondo egli trovò tesori nascosti. Non esistono limiti invalicabili, nemmeno quelli che noi ci creiamo lo sono.»:Il secondo Taegeuk simboleggia la fermezza interna e l’elasticità esterna. Vengono introdotti in questa forma l’attacco di pugno alto e una rotazione e sono più frequenti i calci frontali. La forma è eseguita per il passaggio da 8º KUP a 7º KUP, cioè da cintura gialla a cintura gialla-verde.

  • Sam-Jang = Fuoco

«Senza la sua energia non vi è vita. Ma rammenta sempre le conseguenze che può avere se non controllato.»

Il terzo Taegeuk simboleggia il calore e la luce.” Questa forma serve per incoraggiare gli allievi a fare propri il senso della giustizia e l’ardore per l’addestramento. Le nuove tecniche in questo Taegeuk sono gli attacchi alla tempia a mano aperta e la parata media a mano aperta, nonché il passo “dwitkubi”. Questo poomsae è caratterizzato da successioni di attacchi e parate; l’enfasi è infatti posata sui contrattacchi contro le offese dell’avversario. La forma è eseguita per il passaggio da 7º KUP a 6º KUP, cioè da cintura gialla-verde a cintura verde.

  • Saa-Jang = Tuono

«La sua forza scaturisce dal cielo. La sua potenza esplode sulla terra.»

Il tuono simboleggia grande potere e dignità. Le tecniche nuove sono la doppia parata a mani aperte, l’attacco allo stomaco a mano aperta con sostegno, il calcio laterale, l’attacco di nocche al viso, la parata media interno-esterno. La forma è eseguita per il passaggio da 6º KUP a 5º KUP, cioè da cintura verde a cintura verde-blu.

  • O-Jang = Vento

«Forza gentile, impeto furioso. L’uno e l’altro insieme. Dolcezza e distruzione.»

Il vento, così come questo Taegeuk simboleggiano la impeto possente e la calma, la forza e la debolezza insieme. Movimenti nuovi sono l’attacco di pugno sulla spalla, l’attacco di gomito, il salto dopo il calcio frontale per sferrare un attacco al viso con le nocche. Questa forma è caratterizzata da diverse successioni di due parate. La forma è eseguita per il passaggio da 5º KUP a 4º KUP, cioè da cintura verde-blu a cintura blu.

  • Yuk-Jang = Acqua

«La calma del lago, l’impetuosità del fiume. Sempre lei, in un crescendo, calando.»

Questo Taegeuk simboleggia un flusso incessante ma delicato. In questa forma vengono introdotti il calcio girato alto e la parata a mano aperta alta e media. È inoltre il primo Taegeuk ad avere fasi di recupero; esse sono seguite da partenze veloci ed impetuose. La forma è eseguita per il passaggio da 4º KUP a 3º KUP, cioè da cintura blu a cintura blu-rossa.

  • Chil-Jang = Montagna

«Il monte, la sua maestosità. A prescindere dalle sue dimensioni, la maestosità.»

Questo Taegeuk rappresenta la fermezza e la poderosità. Introduce moltissime tecniche nuove tra cui il passo “beomseogi”, la parate bassa con il palmo della mano e alta con il palmo della mano con sostegno, il calcio discendente, la presa della testa con relativa ginocchiata, la doppia parata bassa a mani aperte. La forma è eseguita per il passaggio da 3º KUP a 2º KUP, cioè da cintura blu-rossa a cintura rossa.

  • Pal-Jang = Terra

«La fine dell’inizio. Qui si chiude il cerchio. E tutto ha nuovamente inizio.»

Questa è l’ultima forma delle cinture colorate che simboleggia la fine di un percorso che dovrebbe culminare con l’acquisizione della cintura nera, quindi di un nuovo metodo di allenamento. Tra le nuove tecniche di questa forma ci sono il doppio calcio frontale in volo, le doppie parate media e alta a pugni chiusi, la posizione con parata media e bassa contemporanee, il pugno ascendente al mento, l’attacco di gomito alto. La forma è eseguita per il passaggio da 2º KUP a 1º KUP, cioè da cintura rossa a cintura rossa-nera; inoltre si esegue per il passaggio da 1° KUP a 1°DAN, cioè da cintura rossa-nera a cintura nera 1° DAN, insieme ad altri taegeuk.

Il vero significato delle forme del Taekwondo

Le 4 Direzioni

Ecco di seguito rappresentati, con tre filmati per ognuno e in varie prospettive, gli otto Taegeuk

1° Forma

Taegeuk Il Jang (Anime)

Taegeuk Il Jang (Front)

Taegeuk Il Jang (360°)

2° Forma

Taegeuk Ee Jang (Anime)

Taegeuk Ee Jang (Front)

Taegeuk Ee Jang (360°)

3° Forma

Taegeuk Sam Jang (Anime)

Taegeuk Sam Jang (Front)

Taegeuk Sam Jang (360°)

4° Forma

Taegeuk Saa Jang (Anime)

Taegeuk Saa Jang (Front)

Taegeuk Saa Jang (360°)

5° Forma

Taegeuk O Jang (Anime)

Taegeuk O Jang (Front)

Taegeuk O Jang (360°)

6° Forma

Taegeuk Yuk Jang (Anime)

Taegeuk Yuk Jang (Front)

Taegeuk Yuk Jang (360°)

7° Forma

Taegeuk Chil Jang (Anime)

Taegeuk Chil Jang (Front)

Taegeuk Chil Jang (360°)

8° Forma

Taegeuk Pal Jang (Anime)

Taegeuk Pal Jang (Front)

Taegeuk Pal Jang (360°)