I MAESTRI

Marco Carrara

INSEGNANTE TECNICO CON QUALIFICA DI ISTRUTTORE E DI PERSONAL TRAINER


CINTURA NERA III° DAN


UFFICIALE DI GARA


Inizia la pratica del taekwondo il 5 Maggio 1990 all’età di poco più di 6 anni.

Durante il suo percorso da cintura colorata, acquisisce un’ottima preparazione atletico tecnica agonistica che lo porterà all’acquisizione del grado di cintura mezza nera nel 2006 e della cintura nera nel 2009, partecipando e vincendo varie gare di forme e combattimento. Nel 2011 viene proclamato insegnante tecnico con qualifica di allenatore dalla Federazione Italiana Taekwondo ed inizia così la sua grande passione: l’insegnamento dell’Arte Marziale/Sport Olimpico Taekwondo.

In seguito nel:
• 2012 consegue la cintura nera 2° Dan;
• 2013 acquisisce la qualifica Ufficiale di Gara FITA;
• 2014 consegue la cintura nera 3° Dan;
• 2016 acquisisce la qualifica di istruttore FITA;
• 2017 viene eletto presidente della squadra A.S.D. PANTERE TAEKWONDO TEAM CARRARA;
• 2019 partecipa e ottiene, con il massimo dei voti, il Diploma Nazionale emesso direttamente dalla AICS (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) con qualifica “PERSONAL TRAINER MODULO 1”, settore “Cultura fisica – Attività con sovraccarichi e resistenze finalizzate al fitness e al benessere fisico”.

Con grande carisma divulga, pratica ed insegna, a tutti i suoi atleti. Sempre pronto ad accogliere e far conoscere questa Antica e Nobile Arte Marziale oggi moderno sport olimpico per bambini, ragazzi e adulti.

Ivana Prestigiacomo

INSEGNANTE TECNICO CON QUALIFICA DI ALLENATRICE


CINTURA NERA IV° DAN


UFFICIALE E DIRETTRICE DI GARA


Inizia la pratica del taekwondo dal settembre del 2004 all’età di 12 anni.

Durante il suo percorso da cintura colorata partecipa a numerosissime gare in campo regionale, interregionale.

Consegue la cintura nera nell’anno sportivo 2009/2010 e partecipa anche ai campionati italiani cinture nere juniores a Taranto dove si ferma ai quarti di finale, combattendo conto la campionessa europea all’ora in carica.

Nel 2010 al compimento della maggiore età, frequenta il corso Federale acquisendo la qualifica di allenatore e di ufficiale di gara nazionale.

Inizia cosi il suo percorso d’insegnamento.

Negli anni a seguire, consegue il secondo, il terzo e il quarto Dan.

Con grande passione e dedizione crede fortemente nel taekwondo per una sana e forte crescita psicofisica degli atleti, che siano bambini, ragazzi o adulti, consiglia questa sport, nonché arte marziale per i suoi aspetti tradizionali e sportivi.

Enzo Li Volsi

INSEGNANTE TECNICO CON QUALIFICA DI ISTRUTTORE


CINTURA NERA IV° DAN


UFFICIALE DI GARA


L’Istruttore Enzo Li Volsi approda nella disciplina del Taekwondo nel lontano 1991 presso ASD Champions Taekwondo di Catanzaro. Conciliando lavoro e allenamenti, nel 1999 consegue la Cintura Nera e l’anno successivo inizia l’attività Tecnica acquisendo la qualifica di Ufficiale di Gara.

Nel 2008 superando la Commissione Giudicatrice acquisisce il Grado di II DAN.

Nel 2010 al compimento della maggiore età, frequenta il corso Federale acquisendo la qualifica di allenatore e di ufficiale di gara nazionale.

Nel 2012 presso la scuola di formazione di Formia acquisisce la qualifica di Allenatore, iniziando cosi la sua carriera di preparatore atletico, fino al 2016 quando, sempre presso la Scuola di Formazione di Formia acquisisce la successiva qualifica di Istruttore, continuando così la carriera di preparatore atletico presso l’ASD Pantere Taekwondo Team Carrara.

Durante tale periodo ha acquisito il Grado di Cintura Nera 3° DAN nel 2013 e 4° DAN nel 2017. Ha partecipato a diversi Campionati Interregionali di Forme sia in Sicilia che in Calabria e Puglia, conquistando la Medaglia d’Oro nel 2013, 2014, 2015, 2016 e 2018, la medaglia d’Argento nel 2016 e 2018, la Medaglia di Bronzo nel 2018.

Nel 2014 ha partecipato ai Campionati Italiani POOMSAE, a Fondi (LT) conquistando la Medaglia d’Argento. Per meriti sportivi il 3 dicembre 2015 è stato premiato con il “Premio Dell’Anno 2015” conferito dall’USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana – Presso il Circolo Ufficiali di Palermo.

Nel giugno del 2017 gli viene conferita dal CONI la “PALMA DI BRONZO AL MERITO TECNICO”.

Oggi riveste la qualifica di direttore tecnico presso l’ASD Pantere Taekwondo Team Carrara.

Coadiutori

Elvira Lupo

AIUTO ALLENATORI
Cintura Nera I° Dan

Inizia la pratica del taekwondo dal settembre del 2011 all’età di 31 anni.

Durante il suo percorso da cintura colorata coadiuva il Maestro Marco Carrara negli allenamenti per bambini, ragazzi e adulti.

Nel 2017 a Dicembre sostiene e supera gli esami di cintura nera I° Dan.

Oggi, conduce la squadra a livello organizzativo e programmatico ed assiste agli allenamenti ed alle gare i tre insegnanti tecnici con grande carisma, passione, dedizione ed ambizione.

Eugenio Pintari

ASPIRANTE ALLENATORE
Cintura Rossa Superiore

Dopo tanto riposo e pigrizia dallo sport, nel 2015 all’età di 45 anni incontra il Maestro Marco Carrara ed ispirato a fiducia avvia la propria Figlia Rebecca alla pratica del Taekwondo. Successivamente nello stesso anno, notando i progressi della figlia, a novembre, decide di partecipare anch’esso ad allenamenti amatoriali per l’esercizio fisico e psichico personale.

Durante il suo percorso da cintura colorata inizia ad appassionarsi e nel 2017 si colloca ai vertici della squadra in qualità di collaboratore diventando uno dei pilastri portanti del Team Carrara insieme ai Maestri ed Elvira Lupo.

Inizia cosi il suo percorso di aspirante allenatore ed ufficiale di gara.

Nel Dicembre 2018 consegue il grado massimo delle cinture colorate e viene proclamato Mezza-Nera fondando sempre più la propria conoscenza sui principi fondamentali di Taekwondo ed i suoi sistemi di allenamento.

Non partecipa personalmente come atleta a gare ed eventi della squadra per motivi ovvii di lavoro ed età, ma coadiuva attivamente negli stessi il coach e la squadra tutta. Vivo nel suo interesse, esempio da seguire per i bambini ed i ragazzi, è un importante punto di appoggio e riferimento per la crescita psico-fisica di tutti i nostri atleti e di quelli che verranno.

Da padre e atleta, suggerisce, esorta e incoraggia la pratica del Taekwondo sia per gli adulti che per i bambini e ragazzi.

Vuoi far parte del nostro team?