Il Ciao Team: L’Orgoglio del Taekwondo Italiano

Il Ciao Team è la squadra dimostrativa di Taekwondo Freestyle della Federazione Italiana Taekwondo. Fondata nel 2022 per volontà del Presidente federale Angelo Cito, ha già conquistato un titolo mondiale in Corea nell’estate del 2023, superando proprio la squadra dimostrativa coreana, e un titolo europeo.

Il Freestyle è una disciplina del taekwondo relativamente giovane, caratterizzata da un taekwondo acrobatico eseguito a ritmo di musica. Spettacolare per le sue evoluzioni uniche e le rotture di tavolette di legno in volo, lascia sempre il pubblico a bocca aperta. Negli ultimi anni, questa disciplina sta guadagnando popolarità, soprattutto tra le generazioni più giovani che ne apprezzano l’emozionante dinamismo e il legame con la musica urban.

Gli obiettivi della creazione del Ciao Team sono stati fin dall’inizio quelli di esplorare nuovi orizzonti nel taekwondo e renderlo più accessibile, diversificando l’offerta. Come già detto, l’intento è anche quello di renderlo più attrattivo per le nuove generazioni. Inoltre, un obiettivo fondamentale è quello umanitario: portare attraverso lo sport e i suoi valori un messaggio di pace, solidarietà ed inclusione.

La prima esibizione della squadra dimostrativa è avvenuta durante il Roma Grand Prix 2022, il torneo di taekwondo di portata mondiale più importante organizzato in Italia. Qui, atlete e atleti hanno dimostrato che il taekwondo freestyle non è una prerogativa esclusivamente coreana. Da allora, il Ciao Team ha continuato a raggiungere traguardi impensabili in così poco tempo.

Il Ciao Team ha aperto per ben due volte il concerto di Capodanno di Roma, esibendosi davanti a più di 200.000 persone. Tuttavia, nello sport contano anche i risultati: nel 2023 a Gangwon-Chuncheon, in Corea, il Ciao Team si è laureato campione mondiale di taekwondo freestyle, raggiungendo il primato solamente un anno dopo la sua creazione. Un risultato incredibile, ribadito pochi mesi dopo vincendo l’Europeo in Austria.

Questo successo non è passato inosservato nella comunità sportiva internazionale. Il Comitato Olimpico Internazionale ha invitato la squadra italiana ad esibirsi durante le pause del torneo di taekwondo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, che si terranno al Grand Palais. Un’enorme soddisfazione per le atlete, gli atleti, il Direttore Tecnico Elena Blundo e tutta la FITA.

Esibirsi durante i Giochi Olimpici rappresenta una vetrina straordinaria per tutto il movimento del taekwondo italiano. È un’occasione unica per mostrare al mondo intero il livello raggiunto dal nostro freestyle e potrebbe essere il primo passo verso l’inclusione del taekwondo freestyle nel programma ufficiale dei Giochi Olimpici. Chissà, un giorno potremmo vedere questa spettacolare disciplina diventare una delle protagoniste delle Olimpiadi.

{joomplucat:47 limit=32}

CategoryEventi
Pantere Taekwondo Team Carrara © 2023 - All Rights Reserved

      

Generated by Feedzy