Quello in cui crediamo!

Questa Associazione Sportiva Dilettantistica opera nel territorio della Città di Palermo nella pratica del Taekwondo, antica e nobile Arte Marziale Coreana, oggi moderno Sport Olimpico da combattimento, che si muove nel sociale contro il bullismo, la pedofilia, la discriminazione razziale e sessuale e rimuovendo i ragazzi dalla strada.

La squadra è fondata dal Maestro Marco Carrara ed è affiliata alla Federazione Italiana Taekwondo e al CONI. L’attività è riservata ai nostri soci-atleti. Fai richiesta di ammissione al nostro team sportivo iscrivendoti o iscrivendo tuo/a figlio/a.

Durante il percorso si porterà l’allievo al massimo grado, educandolo ai principi fondamentali del Taekwondo.

Sicurezza e disciplina, sport e filosofia di vita: questo è ciò che offre l’antica disciplina orientale coreana quale è il Taekwondo.

Nei bambini e negli adolescenti l’attività fisica educa all’interiorizzazione di un comportamento basato sul reciproco rispetto, sulla fiducia, sulla collaborazione nell’osservanza di regole e della solidarietà. Bisogna dare spazio allo sport in questa società dove televisione, video games sostituiscono gli incontri tra ragazzi nei campetti per giocare, correre, litigare e fare pace.

Negli adulti il rapporto che ognuno di noi ha con una qualsiasi attività fisica e/o sportiva è fortemente influenzato dalla componente motivazionale. Ogni volta che decidiamo di intraprendere un’attività, così come quando decidiamo di interromperla, abbiamo sempre un motivo, che può essere più o meno conscio e che alimenta il nostro comportamento. Appare dunque evidente come la motivazione sia un fattore squisitamente psicologico, che ha una forte relazione sia con il riuscire a svolgere con continuità un’attività, sia con la probabilità che lo svolgerla ci porti dei benefici tangibili e non diventi, invece, un’inutile occupazione giornaliera di quelle che accrescono un corrosivo senso di insoddisfazione.

A questo punto verrebbe da chiedersi: “Quante volte mi sono sentito in grado di poter raggiungere un qualunque obiettivo con l’impegno necessario, e quante volte è prevalsa la paura di fallire e di essere giudicato?” Nel caso ci siamo sentiti spesso nella seconda condizione è utile tenere presente che nello sport come nella vita “non provare” e “non mettersi in gioco” per paura di fallire, alimenta un circolo vizioso per cui non si fa nulla proprio per evitare di sbagliare e così facendo aumenta la percezione che abbiamo di essere incapaci e la sensazione di essere considerati dagli altri come persone di scarso valore.

SOSTIENICI!

In occasione della dichiarazione dei redditi, relativa all’anno scorso, i soci, familiari e sostenitori possono devolvere il 5 x mille all’A.s.d. Pantere Taekwondo Team Carrara.
Il numero da inserire è il seguente: 97222860823