HONG KONG, Cina – Tutto pronto per i Mondiali di Taekwondo Poomsae: record di partecipanti per la 13ª edizione
Dal 30 novembre al 4 dicembre, Hong Kong ospiterà i Campionati Mondiali di Taekwondo Poomsae, un evento che già segna nuovi record. Saranno infatti 1.727 gli atleti provenienti da 77 paesi a contendersi i titoli mondiali, affiancati dagli Atleti Individuali Neutrali (AIN). Il precedente primato risaliva all’edizione di Taipei 2018, che aveva visto in gara 1.274 partecipanti da 59 nazioni.
Le competizioni si svolgeranno in due categorie principali: Poomsae e Freestyle. Il maestoso Hong Kong Coliseum farà da cornice a cinque giorni di spettacolo, durante i quali i migliori interpreti di questa disciplina si sfideranno per conquistare le medaglie in palio.
Il programma del Poomsae prevede otto eventi individuali per genere, suddivisi in diverse fasce di età, dai Cadetti (12-14 anni) agli Over 65, mentre le gare di coppia e squadra saranno distribuite in sei categorie di età. Per quanto riguarda il Freestyle Poomsae, gli atleti gareggeranno nelle categorie individuali maschili e femminili, oltre che nelle competizioni di coppia e squadra mista.
Gli italiani in gara: una delegazione ricca di talento
La squadra italiana sarà protagonista in numerose categorie, schierando atleti di alto livello pronti a rappresentare il tricolore. Ecco i dettagli delle competizioni che li vedranno impegnati:
30 novembre (Day 1)
Freestyle – Mixed Team Over 17: Andrea Norbiato, Beatrice Coradeschi, Federico Serain, Luca Ferella, Luca Matellini, Valentina Arlotti
Poomsae – Female Cadet: Greta Mascherino
1 dicembre (Day 2)
Freestyle – Individual Under 17: Filippo Di Vincenzo
Poomsae – Team: Gao li He, Giuditta Carlini, Claudia Cianci
Poomsae – Individual Male Under 30: Francesco De Marco
2 dicembre (Day 3)
Freestyle – Individual Over 17: Andrea Norbiato
Poomsae – Individual Male Cadet: Emanuele Fugazza
Poomsae – Individual Male Junior: Nicolas Achilli
3 dicembre (Day 4)
Poomsae – Individual Female Under 30: Claudia Cianci
4 dicembre (Day 5)
Freestyle – Mixed Team Under 17: Emanuele Fugazza, Federico Serain, Filippo Di Vincenzo, Greta Mascherino, Nicolas Achilli, Beatrice Coradeschi
Poomsae – Pair Under 30: Giuditta Carlini, Alessandro Rizza
Freestyle – Pair Over 17: Luca Matellini, Valentina Arlotti